Dalle sezioni del PCL
Massimo Betti, SGB, ricorda Ermanno Lorenzoni
23 Giugno 2020
Sabato scorso, 20 giugno si è svolta a Bologna una grande manifestazione convocata unitariamente da adlcobas, cobas, sgb e sicobas che insieme a tante realtà sociali e politiche da tutta la regione hanno sfilato con migliaia di persone per i Diritti la Salute e il Reddito per tutte e tutti.
Prima di partire il corteo ha ascoltato il ricordo di Ermanno Lorenzoni, un grande compagno che il covid ci ha portato via all'inizio della pandemia.
Riportiamo il testo che SGB gli ha dedicato. L'intervento di Massimo Betti lo potete vedere qui, nella nostra pagina fb.
Un compagno che è stato fra i fondatori del sindacalismo di base nel nostro paese, agli inizi degli anni '90 uscendo o dalla Filt-Cgil per fondare con altri lo Slai-cobas nelle ferrovie, fino ai giorni d'oggi con SGB.
Un marxista rivoluzionario prima militante del Prc e poi in rottura con il governo Prodi e quindi militante del PCL. Ermanno ha fatto la cosa giusta militando nel movimento conflittuale di classe. Partecipava a tutti cortei ed oggi sarebbe stato contento di vederlo così grande ed unitario. Oggi il suo posto l'abbiamo occupato noi. Ciao Ermanno...